“Il Quadrifoglio” nasce dalla convenzione tra undici Comuni della Media Vallesina per la gestione associata del Centro Ambiente Intercomunale per la raccolta differenziata dei rifiuti e riuso:

 tutti appartenenti all’area CIS (Consorzio Intercomunale Servizi della media Vallesina), su mandato del CIR33 (Consorzio Intercomunale Rifiuti – Vallesina-Misa).

 

Mission: Stop all’abbandono selvaggio dei rifiuti ingombranti!

Basta abbandono selvaggio dei rifiuti non differenziabili!Basta l’abbandono selvaggio dei rifiuti ingombranti e non differenziabili nei pressi dei cassonetti! Portiamoli al Centro Ambiente Il Quadrifoglio, è ecologico e conviene!
Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Monte Roberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico, Staffolo. Undici Comuni che delimitano un vasto territorio abitato da circa 35 mila residenti, dove il rispetto per l’ambiente è concreto. Undici Comuni che da oltre trenta anni si uniscono per realizzare quanto, da soli, non potrebbero.
E’ figlio di questa filosofia il Centro Ambiente Il Quadrifoglio di via Brodolini 12 a Pozzetto di Castelplanio. Ingresso Centro Ambiente Il QuadrifoglioUna struttura consortile che completa la raccolta differenziata dei rifiuti che qui sfiora il 60 per cento. Al Quadrifoglio si conferiscono i rifiuti solidi che non è possibile inserire nei contenitori della differenziata: dal vecchio frigorifero fuori uso al televisore rotto e il computer che non funziona più, ma anche legno, ferro, plastica, libri, borse, reti da letto, oli minerali e vegetali usati etc. Tutte le tipologie di rifiuti domestici vengono accettate, gratuitamente, permettendo ai Comuni di ottimizzare il sistema di raccolta che si traduce poi in risparmio sulle bollette. E ci sono per i cittadini anche bonus fino a 50 euro calcolati sulla quantità e qualità del materiale conferito. Il Quadrifoglio diventa così anche un Centro di Riuso dove si può trovare tanti materiali a disposizione degli stessi cittadini. Poche e chiare regole rendono il tutto facilmente fruibile.
Dicono che la civiltà di un territorio si misura anche da come gestisce i propri rifiuti. Il Centro Ambiente Il Quadrifoglio firma l’alto livello di vivibilità di questo territorio.

Basta abbandono selvaggio dei rifiuti non differenziabili!Basta abbandono selvaggio dei rifiuti non differenziabili!