ART. 1  – Il Centro del Riuso, situato all’interno del Centro Ambiente “IL QUADRIFOGLIO” in Castelplanio – fraz. Pozzetto, via Brodolini n° 12, è parte integrante dello stesso e ne osserva ed applica le disposizioni ed i regolamenti.

ART. 2 -  Il presente regolamento definisce, facendo proprie le linee di indirizzo regionali sui Centri del Riuso approvate con Delibera della Giunta della Regione Marche n. 1793 del 13/12/2010, le modalità di utilizzo del materiale conferito presso il Centro del Riuso con le seguenti finalità:

  • contrastare e superare la cultura dell’usa e getta;
  • sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basati su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale;
  • promuovere il reimpiego e l’utilizzo dei beni usati prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore in modo da ridurre la quantità dei rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento;
  • distribuire e destinare prioritariamente gli oggetti ed i materiali conferiti alle famiglie più bisognose, in modo da soddisfare finalità di natura sociale.

ART. 3 – Gli oggetti presenti nel Centro del Riuso possono essere conferiti e prelevati soltanto in presenza degli addetti al servizio di custodia del riuso, che ne valutano il possibile utilizzo e l’eventuale ritiro. Ogni ritiro deve essere pesato nella bilancia del Centro Ambiente, utilizzando la tessera sanitaria del contribuente che paga la Tassa rifiuti;

ART. 4 – Gli oggetti possono essere prelevati soltanto dagli utenti del servizio rifiuti, iscritti nelle liste della Tassa Rifiuti dei Comuni che aderiscono alla gestione  associata del  Centro Ambiente “Il Quadrifoglio”, che sono: Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Monte Roberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico, Staffolo. Per poter effettuare il prelievo del materiale che interessa, gli utenti devono essere in regola con il pagamento della Tassa Rifiuti nel proprio Comune.

Qualora, su disposizione e delega del Comune di appartenenza, verificati i dati trasmessi dall’Agente della riscossione, risulti che l’utente non sia in regola con i pagamenti verrà disabilitato da tutte le operazioni di pesatura, quindi non potrà  ottenere il premio per la differenziata e non potrà effettuare il RIUSO, potrà, invece. continuare a conferire qualsiasi tipo di rifiuto riciclabile senza pesarlo.

ART. 5 – Poiché il Riuso si inserisce nel complesso sistema delle raccolte differenziate dei rifiuti e ne fa parte integralmente, la quantità di materiale prelevabile è fissata in rapporto alla quantità di rifiuti (carta, plastica, vetro, ecc.) riciclabili conferiti e pesati nel Centro Ambiente.

La quantità prelevabile è rapportata al punteggio maturato con il conferimento e pesatura dei rifiuti riciclabili. Ad inizio di ogni anno, sulla basa dell’esperienza maturata nel corso dell’anno precedente, viene fissato il rapporto punti/chilogrammi prelevabili (provvisoriamente per l’anno 2013 è fissato in 10 punti – 1 Kg)

All’atto del ritiro degli oggetti, che devono essere pesati utilizzando la tessera sanitaria di cui all’articolo 3, dovrà essere esibito un documento di riconoscimento agli addetti  al servizio di custodia del Centro del Riuso, i quali possono provvedere ad annotare i dati del richiedente in un apposito registro, nonché, sinteticamente, la qualità e la quantità degli oggetti prelevati.

ART. 6 – In caso di eccessivi prelievi o frequenze troppo assidue, il custode adotta opportuni criteri di discrezionalità, sempre e comunque nel rispetto del principio che il materiale del Centro del Riuso deve servire a coprire le necessità degli utenti che ne usufruiscono ed evitare che si sviluppi il commercio dei materiali prelevati e contrastarne l’accaparramento, fino ad impedire il prelievo. Qualora infine, venga accertato che chiunque, usufruendo del riuso, faccia commercio con i materiali prelevati o, peggio, ne smembri i componenti per recuperare parti pregiate (es.: rame, ottone, ecc.), trasformando il resto in rifiuti, verrà disabilitato dalla procedura di ritiro e non potrà in alcun modo effettuare ulteriori ritiri.